Previsione
Analizzando e determinando le cause dei fenomeni calamitosi, individua i rischi e delimita il territorio interessato dal rischio, infatti la conoscenza del territorio e delle soglie di pericolo per i vari rischi costituisce la base per le attività di previsione necessarie a rendere efficiente la macchina dei soccorsi.
Prevenzione
Mettendo in campo ogni azione volta ad evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti all’evento e pertanto realizza esercitazioni, promuove interventi strutturali, redige il Piano di Emergenza Comunale, attua la Formazione e si preoccupa di informare la popolazione attraverso la divulgazione delle tematiche proprie della Protezione Civile.
Soccorso
Fornendo ogni forma di prima assistenza attraverso l’attivazione dell’Unità di Crisi Locale e del Centro Operativo Comunale nonché allertando il Volontariato; mette in campo e coordina le “strutture operative” di Protezione Civile ed impiega tutte le attrezzature necessarie all’intervento; informa ed assiste la popolazione (evacuazioni, sostegno sanitario, psicologico, viveri…).
Superamento dell’emergenza
Coordinando il ritorno allo stato di normalità attraverso il monitoraggio delle operazioni di: ripristino strade, edifici pubblici, attività produttive, abitazioni, mediante l'opera dagli enti ed istituzioni pubblici e privati competenti.
L'ambito di intervento
Ovunque si presenti un’emergenza nel territorio comunale nell’ambito dei due tipi di rischi: rischi naturali e rischi antropici. Per rischi naturali, si intendono tutti quelli che possono derivare da fenomeni naturali come alluvioni, terremoti, neve, ecc. Per rischi antropici si intendono tutti quelli derivanti dall’azione dell’uomo come incendi boschivi, rischio industriale, attentati ecc.
Le risorse
Per il corretto espletamento delle competenze affidate in ambito di protezione civile, il Comune è dotato di una Struttura di Protezione Civile, sulla base delle risorse economiche e strutturali di cui dispone. La struttura comunale supporterà il Sindaco nei compiti riguardanti la protezione civile, sia in fase di normalità attraverso le attività di prevenzione, pianificazione, sensibilizzazione ed informativa, sia in fase di emergenza e di post-emergenza.
L' Unità di Crisi Locale (UCL) è la struttura costituita dalle risorse umane effettivamente disponibili che supporta il Sindaco nella fase di emergenza nelle azioni decisionali, organizzative, amministrative e tecniche. Essa è costituita da:
- Il Sindaco
- il Tecnico comunale
- il Comandante della Polizia Locale
- il Responsabile del volontariato di protezione civile
- il Comandante locale dei Carabinieri.