
Urbanizzazione
Novità

Avviso apertura ufficio tecnico
Con decorrenza dal giorno 01/02/2025 l'ufficio tecnico edilizia privata sarà aperto al pubblico solo su appuntamento
Servizi
Sportello Unico per l'Edilizia
Un Unico Sportello dove poter consultare la normativa, scaricare la modulistica necessaria, presentare le pratiche edilizie e consultare le pratiche presentate.
Leggi altro Sportello Unico per l'Edilizia}Documenti
PGT Vigente: Interpretazione autentica art. 19 NTA Piano delle regole del PGT
Parere sulla definizione di altezza esistente degli edifici nella zona R2 - articolo 19 delle NTA del Piano delle Regole del PGT vigente.
Ulteriori informazioni PGT Vigente: Interpretazione autentica art. 19 NTA Piano delle regole del PGT}PGT Vigente: iter procedurale
Iter relativo all'avvio di procedimento, adozione e approvazione
Ulteriori informazioni PGT Vigente: iter procedurale}Piano del colore
Il Piano del colore stabilisce un attento controllo ed un corretto uso delle tinteggiature sulle facciate, in relazione alla storia e all'ambiente naturale.
Ulteriori informazioni Piano del colore}PGT Vigente: PR - Piano delle Regole
PR - Il Piano delle Regole disciplina l'intero territorio comunale, ad esclusione degli ambiti di trasformazione del Documento di Piano e delle aree non soggette a trasformazione.
Ulteriori informazioni PGT Vigente: PR - Piano delle Regole}PGT Vigente: DSRI - Documento semplificato del Rischio idraulico
DSRI - il Documento semplificato del Rischio idraulico contiene la delimitazione delle aree a rischio idraulico del territorio comunale.
Ulteriori informazioni PGT Vigente: DSRI - Documento semplificato del Rischio idraulico}PGT Vigente - Allegati
Documenti relativi alla pianificazione del territorio - Allegati
Ulteriori informazioni PGT Vigente - Allegati}PGT Vigente: DP - Documento di Piano
DP - Il Documento di Piano identifica gli obiettivi strategici a scala urbana e territoriale ed esprime gli indirizzi programmatici che guidano lo sviluppo economico e sociale.
Ulteriori informazioni PGT Vigente: DP - Documento di Piano}PGT Vigente: PS - Piano dei Servizi
PS - Il Piano dei Servizi definisce il sistema dei servizi esistenti e di progetto, in relazione con gli interventi previsti dal Documento di Piano, per garantire una loro razionale distribuzione in base ai principi di qualità, fruibilità e accessibilità.
Ulteriori informazioni PGT Vigente: PS - Piano dei Servizi}PGT Vigente: GEO - Componente geologica idrogeologica e sismica
GEO - la Componente geologica idrogeologica e sismica relativa al Piano di Governo del territorio riguarda la fattibilità geologica delle azioni di piano.
Ulteriori informazioni PGT Vigente: GEO - Componente geologica idrogeologica e sismica}PGT Vigente: PNC - Piano Naturalistico comunale
PNC - Il Piano Naturalistico comunale individua su tutto il territorio comunale, in parallelo al piano urbanistico, le esigenze di protezione e cura, risanamento, miglioramento e sviluppo dei beni naturali.
Ulteriori informazioni PGT Vigente: PNC - Piano Naturalistico comunale}Reticolo idrico minore
Disegni e relazioni riguardanti il Reticolo Idrico Minore
Ulteriori informazioni Reticolo idrico minore}Piano di zonizzazione acustica
La Legge 26/10/1995, n. 447 assegna ai Comuni un ruolo centrale in merito al problema dell’inquinamento acustico, con competenze di carattere programmatico, decisionale e di controllo.
Ulteriori informazioni Piano di zonizzazione acustica}PGT Vigente: VAS - Valutazione ambientale strategica
VAS - La Valutazione ambientale strategica costituisce un processo mirato a valutare gli impatti ambientali derivanti dall'attuazione dei piani e programmi previsti dal Documento di Piano.
Ulteriori informazioni PGT Vigente: VAS - Valutazione ambientale strategica}PGT Vigente: VIC - Valutazione di incidenza
VIC - la Valutazione di incidenza è il procedimento, a carattere preventivo, al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenza significativa su un’area della rete di Natura 2000.
Ulteriori informazioni PGT Vigente: VIC - Valutazione di incidenza}Variante al Piano attuativo ATRd di via Papa Giovanni XXIII
La deliberazione di adozione e tutti gli elaborati sono depositati presso la segreteria comunale, per quindici consecutivi, dal 31/10/24 al 14/11/24, durante i quali chiunque ha facoltà di prenderne visione. Scadenza presentazione osservazioni 29/11/24
Ulteriori informazioni Variante al Piano attuativo ATRd di via Papa Giovanni XXIII}Regolamento Edilizio del 28.07.2023
Il regolamento edilizio comunale stabilisce le norme relative alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici, al fine di garantire la sicurezza, la qualità urbana e la sostenibilità ambientale.
Ulteriori informazioni Regolamento Edilizio del 28.07.2023}PUGSS - Piano urbano generale dei servizi del sottosuolo
Il PUGSS (Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo) è un regolamento che definisce la pianificazione e la gestione delle infrastrutture sotterranee, come reti di acqua, gas, elettricità e telecomunicazioni.
Ulteriori informazioni PUGSS - Piano urbano generale dei servizi del sottosuolo}Perimetrazione centro abitato
La perimetrazione del centro abitato stabilisce i confini dell'area urbana, determinando i limiti entro cui si applicano normative su viabilità, urbanistica, servizi pubblici e altre regolamentazioni specifiche.
Ulteriori informazioni Perimetrazione centro abitato}Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione
Il documento riguarda gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione, stabilendo gli importi che i soggetti che intraprendono nuove costruzioni devono versare al Comune per contribuire alla realizzazione delle infrastrutture e dei servizi pubblici
Ulteriori informazioni Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione}Catasto incendi
Il catasto incendi comprende le aree percorse dal fuoco negli ultimi 15 anni sulle quali gravano vincoli, divieti e prescrizioni previsti dalla Legge 21/11/2020, n. 353.
Ulteriori informazioni Catasto incendi}