Piazza Roma
Piazza ove ha sede il Municipio di Castione della Presolana: luogo di manifestazioni, iniziative di carattere istituzionale e turistico-culturale-sportivo.
Piazzale Donizetti Bratto-Dorga
Via Donizetti, Bratto-Dorga (Castione della Presolana)
Ampio piazzale collocato nella centrale via Donizetti, adibito a manifestazioni-eventi: ospita da anni l'evento invernale "MERCATINI DI NATALE" (per saperne di più consulta la pagina dedicata del sito VisitPresolana)
Nel piazzale è ubicato il Palazzetto Congressi Donizetti, sede di sale congressi/conferenze e degli uffici turistici.
Via Fantoni - Dorga (Castione della Presolana)
La via centrale della frazione di Dorga.
Borgo di Rusio - Castione della Presolana
Rusio è un antico e suggestivo nucleo agricolo caratterizzato da vecchie case rurali unite fra loro, circondate da stretti vicoli in ciottolato e raccolte intorno alla chiesetta di San Giacomo.
Ormai raro esempio di architettura contadina, conserva intatta l’antica struttura urbanistica richiamando alla memoria le caratteristiche contrade dei secoli scorsi.
Museo il Mulino
Il museo, inserito in una struttura di origine cinquecentesca negli anni ampiamente ritoccata, resta l’unico testimone dei numerosi mulini e segherie che furono costruiti nel corso dei secoli lungo la valle detta, per tale ragione, “dei mulini”.
Il mulino restò attivo fino agli anni ’60 del secolo scorso per essere poi abbandonato. E’ stato successivamente recuperato dal proprietario, che ne ha curato la manutenzione e la raccolta di oggetti ed attrezzi legati alla cultura ed alle attività tradizionali della montagna, esposti nelle sale interne.
Al piano inferiore, perfettamente conservati, trovano posto gli ingranaggi che collegati alla grande ruota esterna provvedevano al funzionamento delle macine per il frumento ed il granoturco, poste al piano superiore.
Particolarmente suggestivo è il contesto ambientale circostante con verdissimi prati scoscesi che digradano dalle rupi sovrastanti verso il ruscello.
Fino al 2019 il museo poteva essere visitato gratuitamente grazie alla disponibilità del proprietario che ne curava la guida lungo il percorso espositivo. Dal 2020 è chiuso.
Valle dei Mulini
La Valle dei Mulini caratterizzata, cosa peraltro rara per il territorio castionese, dalla costante presenza di acqua è stata sede di insediamenti umani sin dalla preistoria. Nel 1972 infatti, in un riparo sotto roccia, è stata scoperta una sepoltura risalente al III millennio a.C.
La valle prende il nome dalla presenza secolare di numerosi mulini, ora quasi del tutto scomparsi, e scorre profondamente incisa fra pareti e pinnacoli.
Conosciuta ed apprezzata per le sue forme spettacolari (un canyon con pareti altissime ed un paesaggio incontaminato) risulta di particolare interesse per chi pratica l’arrampicata sportiva, poiché vi sono quattro falesie (Giambi - Rossa - San Peder - Chignol) con un gran numero di itinerari, differenti per difficoltà e tipologia (per saperne di più consulta la pagina dedicata - sito VisitPresolana).
Percorrendo il sentiero che risale la valle si può raggiungere (imboccando - dopo circa venti minuti dal punto di partenza - la deviazione per la strada sterrata a sinistra del torrente) la chiesa di San Péder, posta solitaria sulla sommità del dirupo più elevato.
La Valle dei mulini, invece, prosegue inoltrandosi lungo un percorso (difficoltà escursionistica: E) che conduce, risalendo il torrente senza grossi dislivelli ma con parecchi guadi, alla Malga Presolana (1538 m).
Piste da Sci - Ski area: Presolana Ski - Monte Pora
Per tutte le info sulle Ski area del territorio consulta il sito turistico VisitPresolana
Osservatorio astronomico Presolana - Via Predusolo, Lantana (Castione della Presolana)
L'OSSERVATORIO IN CIFRE
Diametro della cupola: 2 metri
Latitudine 45° 54' 37" Nord
Longitudine 10° 04' 20" Est
Altezza 1150 m s.l.m.
La postazione osservativa è costituita da due strutture.
La più vecchia è stata inaugurata nel 1991 e si tratta di un ricovero all'interno del quale è alloggiato il grande telescopio newtoniano da 16" (circa 41 cm).
La seconda è frutto dell'ampliamento del 2000 e si tratta di una tipica Cupola Astronomica. Al suo interno si trova un moderno telescopio Schmidt-Cassegrain da 12" (30 cm). La cupola è costituita da una struttura in policarbonato totalmente coibentata dall'umidità, poggiante sopra una platea in calcestruzzo.
L' Osservatorio è gestito dal Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo che organizza periodicamente Osservazioni astronomiche, incontri ed eventi. Per saperne di più consulta la pagina dedicata - sito VisitPresolana.
Ville storiche (1850/1940)
Castione della Presolana è stata una meta di villeggiatura sin dalla seconda metà dell’ottocento.
Luogo di delizie, fuga dalla città, contatto con la natura e l'aria pulita, sono solo alcuni degli elementi che spinsero la nobiltà milanese e bergamasca a costruire qui le case di vacanza alla fine del 1800.
Furono chiamati a lavorarci architetti di grido [da Emilio Alemagna ai Bergonzo (Luigi e Alziro), da Giovanni Muzio a Giovanni Greppi, da Giovanni Barboglio a Gio Ponti] affiancati da ingegneri, geometri e capomastri che edificarono con abilità cogliendo i cambiamenti del gusto dei loro committenti.
E’ ancor oggi possibile percorre un itinerario attraverso gli edifici sopravvissuti, documenti del gusto eclettico degli ultimi decenni del XIX secolo, del liberty, del déco, del razionalismo, fino al rigore della metà del 1900.
Per saperne di più e per la galleria fotografica consulta la pagina dedicata - sito VisitPresolana
Il Comune di Castione della Presolana ha dedicato un libro alle ville storiche del suo territorio, per saperne di più consulta la pagina dedicata - sito ufficiale del Comune di Castione d. P.