Descrizione estesa
Con decreto del Prefetto della Provincia di Bergamo n. 39703 del 27/03/2025 sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale per i giorni:
- domenica 25 maggio 2025 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
- lunedì 26 maggio 2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.
Voto Domiciliare
Gli elettori affetti da gravi infermità che non possono allontanarsi dall’abitazione possono chiedere di votare a domicilio.
Per esercitare questo diritto è necessario far pervenire all’Ufficio Elettorale, da martedì 15 aprile a lunedì 5 maggio 2025, la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora, con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e un recapito telefonico.
Alla dichiarazione dovrà essere allegata la tessera elettorale, un documento di identità e una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASST in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione.
Il suddetto certificato medico potrà eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Per presentare la richiesta clicca qui
Voto dei cittadini Comunitari
I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, ivi residenti, hanno diritto di votare in occasione delle elezioni comunali.
Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini comunitari devono presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte all'ufficio elettorale, entro il termine perentorio di martedì 15 aprile 2025.
La domanda di iscrizione può essere inoltrata anche tramite l’area riservata del portale ANPR. raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it