Descrizione estesa
SABATO 8 e DOMENICA 9 GIUGNO 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
I seggi elettorali saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.
ELETTORI NON DEAMBULANTI
Gli elettori non deambulanti possono votare nella sezione elettorale ove risultano iscritti, in quanto tutte le sezioni elettorali del Comune sono esenti da barriere architettoniche, accessibili mediante sedia a ruote, dotate di apposita cabina che consente agevolmente l’accesso.
VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti:
- i ciechi
- gli amputati delle mani
- gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità (sono escluse le infermità che riguardino la sfera psichica)
possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l’assistenza di un elettore, scelto volontariamente, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
L’impedimento, se non evidente, deve essere dimostrato con certificato medico rilasciato da funzionari Medici designati dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore invalido.
VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da gravissime infermità che non possono allontanarsi dall’abitazione possono chiedere di votare a domicilio.
Per esercitare questo diritto è necessario far pervenire all’Ufficio Elettorale, da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024, la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora, con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e un recapito telefonico.
Alla dichiarazione dovrà essere allegata la tessera elettorale, un documento di identità e una certificazione sanitaria rilasciata di un funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASST in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione.
Il suddetto certificato medico potrà eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.